La poesia “intelligente” di Orlando

Guardate il breve video che segue e capirete chi è Orlando, anche se non è poi così fondamentale perché potremmo essere tutti noi poeti. Tutti, a volte incompresi e ignorati, beffeggiati e, con molta astuzia, distanziati. Quella distanza di sicurezza che consente di non venir contaminati da una malattia chiamata Poesia.

Il dolore più grande è l’incomprensione in famiglia, tra gli amici ma, come si sa nessun profeta viene riconosciuto in patria. E chi scrive poesie, proprio perché scrive poesie ed ha quindi la mente e il cuore allenati per poter guardare con occhi nuovi la realtà, sa anche andare oltre e lasciare queste persone nel loro ovattato mondo, scevro da qualsivoglia elevazione spirituale. Sono implacabile, lo so, ma la vita mi ha portato a sperimentare questo troppe volte e la Poesia, con la P maiuscola, mi ha allenato a chiamare le cose e le persone esattamente con il proprio nome.

Per fortuna, in questo video, a compensare l’incomprensione del poeta c’è tutta la grandezza di Massimo Troisi che mi manca immensamente e spesso rivedo in spezzoni video o in film, che mi riportano ad un tempo passato molto caro e ricco di quei fermenti artistici e culturali che ora stento a ritrovare.

Comunque, è bella, è bella, è bella…la poesia che sentirete è bella…sono loro che non capiscono!

Precedente

L’armonia degli opposti

La giornata mondiale del libro

Successivo

l'autrice

Traduttrice ma soprattutto poetessa e scrittrice.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è attiva in varie associazioni culturali e membro di giuria in vari concorsi letterari.

4 commenti su “La poesia “intelligente” di Orlando”

  1. Già, è bella, è bella, è bella… ma loro non capiscono! Quanto di più difficile è “ascoltare”… prima ancora di “comprendere”! Si pensa sempre che basti ascoltare con l’udito, nessuno riesce ad ascoltare il silenzio ed ancora meno le poche parole che il nostro cuore esprime. Massimo Troisi, il grande Troisi, nei suoi film ha sempre recitato con il cuore, quel muscolo che tutti abbiamo ma nessuno riesce a far funzionare al di là del suo abituale utilizzo. La poesia nasce nel nostro silenzio interiore e i suoi versi dal cuore vengono pompati… per tutti coloro che, appunto, non capiscono.
    Grazie Cinzia per questo tuo post! 😛
    Susanna

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.