Amici di Rosetta

In prossimità del Natale ed essendo oggi il compleanno di Rosetta voglio parlarvi brevemente di mia zia.

Sì, scusate ma Rosetta Brambilla è la “mamma” di tutti questi bambini ma è anche mia zia. Una zia che ricordo nella mia infanzia prendere un aereo per me enorme, in un aeroporto ancora più grande. Io allora non capivo, non potevo capire come potesse decidere di lasciare me per andare a giocare con degli sconosciuti bambini brasiliani. Chissà cos’avevo io che non andava, mi chiedevo, nella mia piccola testa di bambina. E ricordo la mano di mio padre che stringeva la mia per sostenermi appena l’aereo decollò e gli amici più cari di lei che a turno mi abbracciavano per tentare di rincuorare una bambina inconsolabile.

Ora invece piango dalla commozione se penso a tutto quello che, appunto con l’aiuto dei suoi amici, è riuscita a realizzare. E posso dire che quella frase che lei dice alle maestre

dovete guardare ciascuno di questi bambini come fosse l’unico al mondo


io l’ho provata su di me nella mia infanzia quando con i suoi occhi vivaci lei mi guardava come se io fossi l’unica bambina al mondo. E lei è unica nel mio cuore, sempre.


E qui mi fermo. Tutto il resto è storia e per maggiori approfondimenti vi rimando a una sintetica biografia a questo sito e al sito ufficiale che trovate nella descrizione delle opere.



Ringrazio fin d’ora chi leggerà tutto fino alla fine e soprattutto chi deciderà di adottare un bambino o aiutare in qualche altro modo. Anche questo DVD è stato realizzato per sostenere le sue iniziative e lo potete ordinare facilmente online qui.

Il Brasile

Belo Horizonte è una metropoli brasiliana che conta 2,5 milioni di abitanti . Nel nord della città si è sviluppato uno dei centri principali dello spaccio di droga, con il conseguente dilagare della criminalità e il peggiorare delle condizioni di vita delle famiglie, già provate da povertà e disagio sociale.

Qui è nata l’Obras Educativas Padre Giussani, un’organizzazione umanitaria sorta grazie a Rosa Brambilla, missionaria in Brasile da più di quarant’anni. L’opera aiuta le famiglie a sollevarsi dalla sofferenza e dalla disperazione con un’attenzione particolare ai Bambini e ai ragazzi “La nostra missione è educare i bambini alla bellezza della vita, puntando all’unicità e alla centralità della persona, per offrire loro uno spazio in cui essere stessi e sviluppare le proprie potenzialità.”

Il tutto è iniziato con la creche Etelvina Caetano de Jesùs, nell’87, una piccola struttura composta da un’aula per 25 bambini, un bagno e una cucina. Oggi, grazie alla solidarietà dei sostenitori, l’opera ha costruito 8 centri educativi e si occupa di oltre mille bambini e ragazzi, da 0 a 17 anni.

Gli aiuti

Il contributo dei sostenitori è fondamentale per la vita dell’Opera: per l’acquisto di materiale scolastico, vestiario, per le visite mediche, per l’acquisto di alimenti, per il salario degli operatori professionali e per offrire un qualificato servizio odontoiatrico ai bambini ed alle loro famiglie. Grazie alle donazioni è stato anche possibile creare una sala di informatica, un piccolo laboratorio di falegnameria, di musica,di teatro e un centro sportivo.

Non stupisce che un’organizzazione così inserita nei drammi sociali abbia bisogno di denaro, ma la cosa più importante per i ragazzi è sapere che c’è qualcuno che ha a cuore la loro vita, anche se si trova dall’altra parte del mondo. Le foto, le lettere e le attenzioni che ricevono da lontano sono occasione di festa, perché sono per loro la prova di un rapporto vero e intenso, che da la forza di guardare con speranza al mondo che li circonda.

L’Italia

L’Associazione Amici di Rosetta è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che ha la missione di sostenere l’Opera dall’Italia e sul luogo. Promuoviamo il sostegno a distanza dei bambini attraverso incontri pubblici e testimonianze nelle scuole.

Seguiamo le famiglie interessate al sostegno nell’iter burocratico, nei rapporti personali con bambini, nella traduzioni delle lettere dal/al portoghese , nella consegna di informazioni sulle attività dell’ opera e sul contesto sociale di Belo Horizonte.

Raccogliamo fondi attraverso sottoscrizioni, l’organizzazione di concerti, la distribuzione di bomboniere della solidarietà, realizzate dai bambini, e altre attività di beneficenza.

Il sito dell’Associazione Amici di Rosetta è: http://www.obraseducativas.org.br

2 commenti su “Amici di Rosetta

Lascia un commento